Creare sito web gratis? Scopri il vero risparmio

creare-siti-web-gratis

Come valutare la scelta giusta per creare un sito web gratis o a basso costo

Se stai cercando una risposta al modo più efficace per creare un sito web economico in modo da raggiungere il tuo pubblico on-line, adesso ci sono molte possibilità alla portata di tutti.

In questo articolo trovi la risposta sui reali vantaggi e svantaggi per te che sei agli esordi oppure se hai un’attività e vuoi creare il tuo nuovo sito web in grado di sfruttare tutte le potenzialità della rete, così da dare finalmente visibilità ai tuoi prodotti-servizi e ottenere clientela nuova.

Analizziamo insieme quale scelta adottare.

Soluzioni gratis on-line: i dubbi di questa scelta al microscopio

Oggi effettivamente si sono sviluppate in rete moltissime piattaforme di servizi web gratuiti in grado di avvantaggiare chi intende realizzare un “prodotto web” senza l’ausilio della mano esperta di un professionista o agenzia web e potendo fare a meno anche di uno bravo web designer.

La scelta di creare un sito web a costo zero (in realtà “quasi zero” e più avanti nell’articolo ti spiego il perché) tramite queste piattaforme risulta la soluzione più comoda e conveniente se hai tanto tempo libero da dedicare e se non hai un vero progetto di vendita online o business che richiede risultati immediati e, in definitiva, se non hai la possibilità nemmeno di investimenti economici da affrontare in partenza.

Ma la valutazione iniziale da fare, anche e soprattutto dietro il consiglio di esperti, va vista nell’ottica di quale obiettivo vogliamo ottenere e come è necessario affrontare il progetto per creare il proprio sito web di successo.

Le ricadute della soluzione “sito web gratis”, sfruttando piattaforme di questo tipo, sono dover far fronte a tutta una serie di attività e di impiego di tempo da dedicare, nonché capacità teorico-pratiche di base che se alla lunga non sono coltivabili e sostenibili si rischia di fare un flop o dover abbandonare dopo poche settimane la fattibilità di questa soluzione.

Non pensare che sia un banalissimo lavoro di assemblaggio di qualche immagine piazzata qua e la in una pagina, e che le descrizioni o i testi possano essere copiati anche spudoratamente e senza dare un nesso logico e coerenza al tutto. Si è vero che alcuni di questi siti si incontrano tutt’ora on-line, ma la domanda è: “Quanto effettivamente ti sei soffermato all’interno di essi e se, una volta raggiunti, ne hai tratto un’esperienza positiva di navigazione?”Conosco già la risposta che stai per darmi, te la risparmio. Ragionare in quest’ottica aiuta ad entrare in profondità con ciò che si aspetta il tuo pubblico.

Inoltre la cosa fondamentale per far ottenere traffico e visite al proprio sito web ancora prima di creare le pagine web è la conoscenza delle tecniche SEO basilari (meta tag, meta description, title, contenuti in ottica SEO, ecc.), la cui applicazione è condizione necessaria e non indifferente affinché l’attività di marketing inizi a realizzare effettivamente i suoi frutti, indispensabile per il successivo raccolto redditizio del tuo business web.

Se sei carico di buoni propositi e ben disposto al sacrificio, ecco alcune delle soluzioni che ti permettono di creare un sito web da solo: Wix, 1and1, Jimdo, Weebly, 1minutesite, Altervista, e tante altre.

E qui trovi anche una guida utile dei 10 errori da evitare nella creazione siti web.

Una volta registrato e attivato il tuo account, sappi che dovrai dedicare al tuo nuovo sito web diverse giornate di sviluppo per la messa on-line e dopo la creazione, per i primi mesi, gran parte del tuo tempo per essere raggiunto dal tuo pubblico tramite social network, campagne AdV e marketing promozionale sui canali più efficaci.

Sito web gratis: tutti i pro e contro

I vantaggi di utilizzare un servizio di creazione siti web gratis considerabili all’inizio sono:

  1. Costo dominio gratis
  2. Costo di realizzazione quasi nullo (a parte l’onere del proprio tempo impiegato)
  3. Semplicità di realizzazione

Gli svantaggi che si presenteranno una volta attivato il sito possono essere:

  1. Velocità di caricamento delle pagine web (da non sottovalutare)
  2. Realizzazione Contenuti, Immagini, Video e Grafica a proprio carico
  3. Nessun servizio SEO e Posizionamento sui Motori (per alcune soluzioni web gratis, come ad esempio 1and1, Jimdo, Weebly o Wix, ecc.)
  4. Personalizzazione tema del sito vincolata a layout preconfigurati
  5. Scarsa assistenza tecnica
  6. Ospitare annunci adv e banner sul sito, eliminabili solo con iscrizioni “premium”
  7. Mancanza di funzionalità per la Creazione Siti Web Responsive (per alcune piattaforme)

Dunque il vantaggio di risparmiare nel creare un sito web in quest’ottica si traduce in definitiva in perdite più importanti in termini di visibilità, visite, affidabilità, contatti e clientela nuova, facendo emergere tutti i reali difetti di un servizio web gratuito per siti meno professionali.

Pensiamo solo all’assenza della funzionalità Responsive che comporta la penalizzazione di non poter raggiungere quasi la metà del potenziale pubblico che oggi utilizza internet da smartphone, tablet e altri devices, che alcune piattaforme ancora non forniscono nell’offerta del loro servizio, creandoti un danno di visibilità e credibilità enorme per l’immagine della tua azienda.

Inoltre i template statici che non si adeguano alle caratteristiche di mobile friendly per agevolare la navigabilità dell’utente sono oramai considerati fuori dai giochi anche dai motori di ricerca come Google, che da oltre un anno e mezzo penalizza chi non si è “adattato alla soluzione user friendly”.

Se non l’hai ancora fatto leggi l’articolo sulla necessità di creare siti web responsive se hai intenzione di intraprendere la soluzione fai-da-te.

Facciamo anche un rapido calcolo sul piano economico per avere tutti gli elementi utili.

Quanto costa realmente creare un sito web “gratis a prima vista”?

Prendendo in considerazione i servizi di realizzazione siti web online più diffusi, vi sono comunque delle spese da affrontare.

I più conosciuti offrono il servizio hosting gratuito, altrimenti questa voce quantificabile in 25/30 euro all’anno, rientra tra le spese.

Poi diversi richiedono dei canoni che generalmente si aggirano sui 15 euro al mese per svincolarsi da alcune blindature ed ottenere una personalizzazione minima, senza banner, con servizio gestione email aziendale (per negozio on-line in versione premium e a seconda dei servizi aggiuntivi richiesti si sale anche a 40 euro/mese).

Il prezzo sembra conveniente se lo guardiamo nel breve termine.

Ma se facciamo una proiezione nei primi anni di utilizzo, ad esempio considerando i costi per 3 anni di abbonamento siamo già ad una spesa di 540 euro, cifra del tutto ragguardevole se confrontata con l’affrontabile investimento dei costi di creazione siti web professionali base qui esposti, o affidandoti a sviluppatori professionisti di una web agency di Milano o sul mercato, in grado di creare il tuo sito web realmente professionale in modo eccellente e completamente personalizzato.

Se poi proseguiamo con il servizio web in abbonamento naturalmente oltre ad avere un sito che non è nostro a tutti gli effetti, il costo lievita ulteriormente. 

Sito web professionale a basso costo

Minimo investimento iniziale maggiore affidabilità

In definitiva possiamo dire che offre maggiori vantaggi e più credibilità creare un sito web professionale a costi contenuti e certi.

Inoltre vista l’esperienza acquisita attraverso la gestione di nostri siti web, si ha sempre la possibilità di fare delle implementazioni o modifiche valutabili in termini di spesa e convenienza in qualsiasi momento.

Se sei alla ricerca di una soluzione veramente efficace per avere un sito web di qualità e completamente SEO Oriented per posizionarti su Google e in grado di raggiungere il tuo potenziale pubblico più velocemente, rivolgiti prima ad una delle tante web agency molto concorrenziale che sicuramente ti può offrire servizi e siti web qualificati e di buon livello.

Oltre ad avere la sicurezza di un sito web altamente professionale, potrai contare anche sull’ausilio di qualcuno di fiducia che ti segue in ogni momento e soprattutto ricevere assistenza continua anche gratuitamente.

Per ogni esigenza il nostro consiglio pratico quindi è di sentire la voce di un esperto professionista del settore prima di partire e richiedere sempre una consulenza o preventivo gratuito.

Inoltre se non sei sicuro delle voci esposte nel preventivo della tua web agency di fiducia, puoi rivolgerti a noi e inviarci la tua specifica richiesta senza impegno. Contattaci qui.

Saremo lieti di aiutarti e di consigliarti al meglio per risolvere il tuo specifico problema e offrirti un supporto ulteriore gratuito.

In questo modo potrai anche conoscere i nostri tecnici e ottenere maggiori informazioni e chiarire contemporaneamente ogni aspetto che ti appare dubbioso.

In più se stai già lavorando per creare un sito web gratis, siamo ben lieti di darti una mano e fornirti altri consigli pratici ed utili per completare il tuo progetto web di successo, mettendoti a disposizione e senza alcun impegno la nostra esperienza e il nostro supporto tecnico professionale.

Conta su di noi per fare la tua scelta sicura e conveniente!


Se hai esperienze o consigli ulteriori da offrire per aiutare i lettori di questo articolo, o anche critiche costruttive, siamo ben lieti di ricevere il tuo supporto attraverso il form qui sotto.


Se invece ti è stato utile l’articolo e vuoi premiare il nostro lavoro e il nostro impegno lasciaci un ringraziamento o condivisione, te ne saremo grati.