Scaricare immagini gratis: i migliori siti per farlo

immagini-scaricare-gratis-professionali-free

Scaricare immagini gratis online: ecco i migliori siti dove farlo senza problemi

Quante volte hai cercato immagini gratis per il tuo sito web? E per Facebook o per il tuo blog? E difficilmente sei riuscito nell’intento di trovare immagini professionali adatte allo scopo?

Devi sapere che il principale segreto per avere una buona conversione di traffico al tuo sito è quella di utilizzare sempre buone immagini adatte al contenuto da pubblicare. E per farlo oggi vi vogliamo svelare tutti i trucchi per selezionare immagini ad alto rendimento di visite e SEO friendly. Innanzitutto bisogna fare attenzione alla Creative Commons per sapere se le immagini sono utilizzabili da internet liberamente. Si, perché molti non lo sanno ma non tutte le immagini si possono utilizzare per creare il tuo sito web o per pubblicare un post per il tuo blog.

Ma perché dovrei utilizzare immagini professionali per il mio sito web blog?

Le immagini costituiscono il 75% dell’indice di gradimento e appeal di un sito web. Restano impresse nella memoria in maniera indelebile e il cervello le memorizza immediatamente con il minimo sforzo, nei primi attimi di visualizzazione, soprattutto se vai ad utilizzare immagini originali che catturano subito l’attenzione e si fissano nella mente in modo definitivo. Fate una prova direttamente su voi stessi. Quale sito vi è rimasto più impresso fra quelli che avete visitato di recente? Bene, sicuramente vi ricordate i siti con immagini particolari che vi hanno stimolato curiosità interesse, attenzione e per la qualità dei colori, la nitidezza e la particolarità dei soggetti. Il nostro sito è uno di questi grazie alla scelta oculata delle nostre immagini, è così! Vero?

E più influenti saranno le immagini in questo senso e più questo permette di aumentare engagement e reputation branding del vostro sito web.

Scaricare immagini gratis su Google search

Sicuramente hai già provato a scaricare immagini gratis su Google search. E’ possibile farlo, certo, ma è necessario sapere che gran parte di queste immagini gode di licenze e copyright e quindi non possono essere utilizzate se non seguendo questi opportuni accorgimenti e seguendo i 4 passaggi sicuri che qui di seguito vi sveliamo.

1. Vai su Google Immagini e digita la parola chiave attinente alla foto che stai cercando (se in inglese hai più immagini disponibili)

2. Clicca su ‘Strumenti di Ricerca’ (vedi immagine sotto)

immagini-google-search-web-marketing

3. Clicca sulla voce ‘Diritti di Utilizzo’ e si aprirà una tendina con 5 opzioni da scegliere; di default è selezionata quella ‘Non filtrate in base alla licenza’

google-search-immagine-free

4. Clicca e spunta sull’opzione che corrisponde al tuo tipo di ricerca e Google ti mostrerà i risultati filtrati in base all’opzione selezionata. Le opzioni indicano:

  • ‘contrassegnate per essere riutilizzate con modifiche’ significa che si possono riutilizzare e modificare
  • ‘contrassegnate per essere riutilizzate’ significa che si possono utilizzare ma senza apportare loro modifiche
  • ‘contrassegnate per l’utilizzo non commerciale con modifiche’ significa che si possono utilizzare e modificare ma NON a scopo di lucro
  • ‘contrassegnate per il riutilizzo non commerciale’ si possono utilizzare, significa che si possono utilizzare senza apportare modifiche e senza scopo di lucro

A questo punto scelta l’opzione che risponde perfettamente alle tue esigenze puoi scaricare l’immagine gratis :-)

Naturalmente la scelta di immagini da Google è ridotta per il fatto che molte sono catalogate come fotografie coperte da licenza creative commons (coperte da diritto d’autore) e per essere riutilizzate bisogna attenersi alle condizioni specifiche stabilite dalla proprietà, che generalmente vincolano all’indicazione del nome dell’autore e al link di provenienza e non possono essere utilizzate per l’e-commerce.

Per questo motivo non ci limiteremo a consigliarti solo questo metodo per farti scaricare immagini free royalty, ma ci piace andare oltre per darti il massimo del nostro supporto.

Se vuoi intraprendere la realizzazione del tuo sito web in completa autonomia (o per altri scopi) vogliamo darti tutti gli strumenti per farti lavorare al meglio. Quindi se cerchi immagini gratis da pubblicare per la tua pagina web professionale, ecco qui avanti i migliori siti web per scaricare velocemente immagini e fotografie accattivanti senza incorrere in violazioni d’autore per la creazione di siti web di qualità.

Nei siti riportati qui sotto è possibile scaricare immagini gratis libere da copyright e con licenza Creative Commons CC0.

Vediamoli subito in dettaglio:

 

Lista dei siti dove scaricare immagini gratis per tutti gli usi

Gratisografhy

Fra i nostri preferiti, per la varietà e unicità dei soggetti, trovi un ampia scelta di immagini gratuite di qualità per uso commerciale e non, con nuove foto aggiunte periodicamente sulle principali categorie.

immagini-free-gratisografhy

Pixabay

Sito che offre immagini, video e vettoriali da scaricare molto belle e utili, suddivise per categorie per facilitare il compito di ricerca e selezione con oltre 2500 fotografie e illustrazioni. All’interno del sito si possono trovare anche immagini professionali sia per uso personale che commerciale.

immagini-gratis-pixabay

LibreShot

Bellissime immagini totalmente gratuite da scaricare di dominio pubblico con licenza Creative Commons CC0 e un ampio portfolio di fotografie di tutte le categorie.

immagine-satellite-gratis

Unsplash

Offre un ampia galleria con download immagini gratuito di paesaggi e soprattutto naturali di qualità e ad alta risoluzione dal quale poter scegliere per accompagnare i propri contenuti web.

immagini-da-scaricare-gratis-unsplash

 

Scaricare immagini gratis professionali

Se infine volete farlo in maniera professionale il consiglio è comunque quello di affidarsi prima di tutto a web designer professionisti e chiedere a loro le giuste indicazioni. Oppure affidarsi ad alcuni siti dove è possibile registrare un abbonamento in cambio di una quota mensile, variabile dai 100 Euro in su, in base al numero delle foto da scaricare. A fronte della quota mensile potrete eseguire il download immagini libero da vincoli così a quel punto si gode di ampia libertà di scaricamento e non ci si dovrà preoccupare dove reperire immagini gratis, attingendo direttamente nell’ampia scelta del market-place online da voi preferito.

Se il contenuto è stato di tuo aiuto faccelo sapere, anche con un breve commento qui sotto. Oppure, se ritieni premia il nostro lavoro condividendo l’articolo con piacere.