Servizi SEO: quanto costa..?

Servizi SEO: quanto costa se fatto bene?

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Finalmente oggi affrontiamo l’argomento servizi SEOquanto costa e tutti i principali consigli per evitare fregature e stare alla larga da chi vende promesse sul posizionamento naturale che non otterrai mai.

Sicuramente se sei arrivato qui è perché fin ad ora non ti hanno detto tutto sulle giuste tecniche SEO e come risparmiare centinaia di euro per un servizio SEO di indubbia qualità, e professionalmente valido ed efficace.

Sia che tu abbia una attività a Milano o provincia che stai cercando di rendere visibile grazie ad un buon servizio SEO per il tuo business online e che ti permetta di incrementare vendite e clientela nuova attraverso il tuo nuovo sito web, sia che tu voglia essere un perfetto ‘specialist SEO’ nel campo Web Marketing, è arrivato il momento di comprendere come poter quantificare i principali costi per fare SEO in modo corretto.

Noi oggi vogliamo aiutarti a farlo!

Scopriamo subito insieme tutto quello che c’è da sapere sui servizi SEO.

Partiamo dalle parole:

  • ottimizzazione SEO

  • posizionamento SEO

  • indicizzazione SEO

  • fare SEO

  • content strategy SEO

  • SEO oriented

  • servizi SEO

  • SEO specialist

le avrai sentite tutte in ogni salsa.

Non sono altro che tutti quegli aspetti legati alla attività SEO, combinazioni di automatismi e manualità svelati già nella nostra guida i segreti e le strategie per la SEO di successo, e che messi insieme permettono di ottimizzare il sito web e posizionarlo al meglio all’interno dei motori di ricerca, di modo che digitando alcune parole chiave come risultato possa apparire nei risultati organici della SERP (Search Engine Result Page) in prima pagina il tuo sito sopra quello del tuo concorrente. Fin qui tutto semplice.

E più è alto posizionamento e più il sito web ottiene maggiore traffico di nuovi clienti e visite.

Saprai anche che posizionare un sito web nella SERP significa anche centrare oltre 200 fattori di ranking con precisione ‘chirurgica’, di cui la stragrande maggioranza tenuti in segreto per peso e importanza da Mr. Google.

Starai pensando allora, si chiarissimo, tutto già scontato. Bene, andiamo dritti al sodo e alla domanda iniziale.

Ma quanto costa realmente il servizio SEO?

Ovviamente come tutti i servizi web anche questo ha un suo costo. Ed è un costo che ha il suo peso economico variabile soprattutto in termini di tempo da dedicare e del tipo di consulenza richiesta per ottenere un miglior posizionamento sui motori di ricerca.

Questo in quanto gli interventi attuabili sono molteplici. E potendo scegliere, è bene valutare insieme al cliente se è necessario realizzare uno o tutti i seguenti interventi per un servizio SEO puntuale e il più completo possibile.

Il SEO essenziale

I punti più importanti per valutare se un’offerta è seria devono comprendere almeno:

1. analisi sito web da posizionare per struttura e contenuti (valida per realizzare nuovo sito web o verificare traffico sul sito web esistente)

2. analisi delle parole chiave più performanti per categoria-settore di appartenenza

3. individuazione e definizione della strategia SEO base

4. strutturazione e ottimizzazione dei contenuti SEO Oriented

5. verifica dei risultati e affinamento processo di ottimizzazione

 

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Servizi SEO in dettaglio

#1. analisi sito web

Fare l’analisi preliminare del sito web è il focus di partenza per valutare la migliore strategia da adottare per il posizionamento sui motori di ricerca del proprio sito internet.

Qualsiasi professionista o agenzia web nella prima fase di avvio del servizio SEO dovrà necessariamente analizzare il sito e la sua struttura, l’eventuale tecnologia e piattaforma di realizzazione (CMS WordPress o altro), l’eventuale presenza di parole chiave posizionate (se si tratta di sito già online) in funzione dei servizi web o prodotti offerti, i link interni ed esterni associati e la pertinenza e qualità dei contenuti delle pagine che compongono il sito.

#2. analisi delle migliori parole chiave

L’analisi delle parole chiave più performanti legate al settore-categoria di appartenenza e nello specifico ai prodotti e servizi offerti è assolutamente fondamentale per valorizzare al meglio la strategia di orientamento SEO del sito web e dei suoi contenuti da ottimizzare per il miglior posizionamento e la visibilità del sito sui motori di ricerca.

Analytics di Google è il primo strumento indispensabile, ma come lui oggi ci sono davvero tanti altri strumenti online utilizzabili per capire su quali keywords puntare le fiches vincenti per arrivare alla strategia SEO oriented di successo.

Quando sentite parlare di keyword, si tratta di frasi formate in genere da tre-quattro parole, al massimo sei parole (queste dette a coda lunga), cioè piccole frasi chiave di senso compiuto che comunemente vengono utilizzate dagli utenti per ricercare informazioni sui motori di ricerca.

In questa fase il professionista SEO grazie al calcolo KEI (Keyword Effectiveness Index) – Indice di Efficienza più produttivo – riesce a stabilire quali fra l’elenco di queste piccole frasi selezionate risulterà la parola chiave più efficace e più performante per ottenere traffico naturale di visitatori in target per la tua attività commerciale.

#3. studio e definizione della strategia SEO

In base alla fase precedente, fatta l’individuazione delle keywords efficaci, si va a pianificare con uno schema ben preciso, tutta l’attività da compiere per ottenere il progressivo miglioramento in termini di posizionamento del sito web analizzato.

E’ la fase in cui si progetta e struttura la vera strategia da realizzare per andare a mettere in pratica l’attività di SEO, definendo i macro contenuti che dovranno essere migliorati e quelli nuovi da creare tenendo presente quanto definito nella guida Google per un buon posizionamento SEO: le regole base dei motori di ricerca e fare in modo di rendere tutto più coerente ad esse e in chiave ottimizzazione sito web per il servizio richiesto.

#4. strutturazione e ottimizzazione dei contenuti SEO oriented

Qui si racchiude tutto il lavoro pratico di stesura e creazione dei nuovi contenuti del sito web, comprendendo tutta l’attività di realizzazione dei testi, risorse per infoprodotti, pagine, articoli di blog, immagini adattate al linguaggio SEO e tutto quello che dovrà essere pubblicato, compresa la creazione della link building interna.

#5. verifica dei risultati e affinamento processo di ottimizzazione

La verifica dei risultati permette di stabilire in modo puntuale l’andamento della strategia dei servizi SEO attuati sul sito internet in esame e gli obiettivi raggiunti in un intervallo di tempo definito, generalmente valutabili dopo alcuni mesi dall’avvio della consulenza SEO.

In questo modo, se tutto il lavoro è stato messo a segno in maniera precisa dal SEO specialist, i risultati raggiunti dovranno corrispondere alle previsioni e il sito sarà nelle giuste posizioni attese.

Se invece quanto fatto si discosta dalle previsioni, in base a tale scostamento, sarà necessario rivedere la tattica SEO e procedere di nuovo dal primo punto, continuando di questo passo nell’operazione di affinamento della strategia di posizionamento naturale del sito web.

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Preventivo servizi SEO a Milano

Come abbiamo visto il servizio SEO non è una scienza esatta, in quanto non esistono regole precise valide per tutti i tipi di consulenza richiesti e per tutti i tipi di business messi sotto osservazione.

Essendoci una parcellizzazione delle attività da compiere in tutti gli aspetti visti fin’ora, diventa inoltre estremamente complicato fornire uno standard di costi degli interventi SEO visti in dettaglio.

Per farlo è possibile solo monetizzare dei costi orari medi che si aggirano sui 35 euro/h, stimati sulla base dell’esperienza fatta e in linea con quanto analizzato nel mercato di riferimento e per consulenti SEO e agenzie web specializzate.

Qualche azienda strutturata arriva a chiedere anche cifre per servizi SEO da tre a quattro zeri e se i preventivi poi ti vengono proposti da agenti di vendita invece che da un professionista SEO che ti realizzerà realmente il servizio è facile pensare che farai fatica ad essere ricevuto e ascoltato in fase di realizzazione degli interventi richiesti. Valuta bene quindi a chi affidi la gestione del SEO per una consulenza da 10.000 euro al mese.

Per darvi un’idea le richieste di un servizio SEO in questo momento devono sensibilizzarsi alla reale possibilità di investimento delle PMI.

Per cui per esperienza, se vi hanno preventivato servizi SEO che vanno da 250 euro a 750 euro al mese sono allineati alle cifre medie che rientrano nella norma della nostra agenzia web per questo settore.

Per noi conta molto di più portare al successo il sito web del cliente e i suoi obiettivi.

Il nostro ritorno economico è un fattore secondario che in questo servizio passa in secondo piano in quanto vale molto di più la soddisfazione e il passaparola dei clienti soddisfatti.

Per risposte concrete l’attività SEO del vostro sito non deve essere inferiore al medio termine di 6-12 mesi, se si parte da zero.

Chiedete una analisi del vostro preventivo e confrontatelo con quanto costa fare SEO con la nostra web agency prima di firmare un accordo definitivo e investire il vostro budget per la gestione del servizio SEO con chiunque.

Scrivici tramite la nostra sezione contatti per risolvere qualsiasi dubbio, oppure raccontaci la tua esperienza ricevuta con i servizi SEO e le offerte per essere di aiuto a chi sta cercando un buon servizio SEO e quanto costa lasciando un commento qui sotto. Grazie!